venerdì 9 ottobre 2009

LA COSTITUZIONE SOPRATTUTTO!!

Da vero Farabutto dico con sincerità e con "cauto" ottimismo che la nostra vecchia Costituzione ci ha salvato ancora una volta da una pesante e volgare deriva autoritaria in un momento già tanto disastrato per la nostra povera Italia. La sentenza della Suprema Corte Costituzionale ha ribadito come non poteva essere diversamente che "LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI" e tutti gli uomini di buona volontà di questo paese hanno tirato un grande sospiro di sollievo. Le reazioni di Berlusconi sono state e continuano a essere volgari, esagerate e smodate. In qualsiasi altro paese occidentale una persona appena sospettata di corruzione avrebbe già rimesso il mandato anche se a votarlo vi è stata una cospicua maggioranza di elettori. E poi chi si trova già ad essere in una posizione privilegiata come fruitore di concessioni di interesse pubblico e in pieno conflitto di interessi di ogni tipo e di ogni specie non dovrebbe tanto deprecare e imprecare contro tutti e contro tutto. Siamo tutti farabutti, siamo cattocomunisti, siamo fannulloni, siamo ignoranti soprattutto se donne (vedi come ha trattato l'on. Bindi al salotto del suo Ganimede Vespa!) e siamo suoi nemici come i magistrati, i Presidenti della Repubblica, i giudici della Corte Costituzionale, i giornalisti e i comici, e tutti quelli che NON dicono: "MA QUANTO E' BRAVO MA QUANTO E' BONO, SENZA DI LUI NON SI VA AVANTI". In associazione con i razzisti della Lega questo povero paese nostro è invelenito e diviso e soprattutto si eludono i problemi veri che ci stanno strangolando! Carissimi Amici voglio ricordare con affetto una sola cosa: ricordiamoci sempre dei Padri Fondatori della Nostra Repubblica e di quei Costituenti che vollero, per grande senso dello Stato e per grande preveggenza, la Santa Costituzione che ci sorregge ancor oggi. Durante una lezione presso l'Ateneo di Torino il Professore Piero Calamandrei ricordava ai suoi studenti che nella stesura delle norme costituzionali ci si preoccupò di una eventuale o possibile presa di potere da parte di malintenzionati o del ritorno di focosi distruttori delle garanzie democratiche come era stato Mussolini, ben prevedendo anche, come nell'attuale momento, la pretesa di attuazione di una pesante deriva autoritaria. Ebbene, Amici carissimi, la Nostra Costituzione, di assetto rigido, questo non lo consente e difende ancor oggi la nostra Democrazia, nonostante l'attuale debolezza e indifferenza degli italiani. I Costituenti dovremmo farli Santi tutti anche Andreotti!

2 commenti:

Jumbo ha detto...

Salve e Buonanotte a lei Signor Pelagalli Pompeo!
Sono, come avrà avuto modo di intuire dal nickname, il Maresciallo Maggiore Mauro CC!Finalmente le posso scrivere qualcosa di vera politica e di buona democrazia su un blog che mi piace assai tantissimo sia per forma che per contenuti!
Infatti, per disguidi banali, sorti recentemente sul blog di sua figlia Paola lì non posso scrivere più niente, neanche una virgola, in quanto il mio commento viene puntualmente eliminato da sua figlia medesima!!
Comunque al di là di ciò, e tornando all'argomento in questione, peraltro di stretta attualità, non posso che ribadirle che la penso esattamente come lei!
Infatti, mercoledì sera è stata scritta una delle migliori pagini della democrazia politica italiana!
Ci ha pensato finalmente il maggior organo istituzionale-giudiziario della nostra Repubblica! La c.d. Corte Costituzionale! L'organo che è chiamato, per eccellenza e competenza, a pronunciarsi sulla legittimità o illegittimità costituzionale di una qualsiasi legge ordinaria dello Stato!
Meno male che la Corte ci ha, come si dice, salvati da un'ennesima violazione delle norme contenute nella nostra Carta costituzionale! Violazione messa in atto da parte di un governo (di cui me ne vergogno altamente!) composto da persone irresponsabili, incapaci ed incompetenti a cominciare proprio da chi sta a capo dello stesso! L'esimio Re Silvio dei miei stivali per usare una metafora!!
Colui che dopo la bocciatura, da parte della stessa Corte, del c.d. Lodo Alfano, non ha fatto altro che inveire contro la Consulta e contro il nostro caro Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, accusandoli entrambi, a più riprese, attraverso stampa, giornali e trasmissioni televisive fai da te (es. Porta a Porta), di avere delle tendenze politiche di sinistra!
Una cosa mai vista e sentita in nessun altro governo al mondo!
Anzi, il Premier dopo quella sentenza doveva fare una bella cosa per salvare la sua faccia! Dimettersi da Capo del governo e basta!! Invece no! E il bello che continua ancora!
Alzando ancor di più i toni della polemica!
Usando addirittura frasi minacciose e slogan da persona fuori di testa del tipo:"Farò vedere io agli italiani di che pasta sono fatto!".
Signor Pelagalli ma stiamo scherzando!
Qui si violano i principi basilari della nostra Costituzione!
Quest'uomo, in più occasioni, dimostra di non conoscere il rispetto per le alte cariche istituzionali!
Attaccare una persona come il Capo dello Stato, di età maggiore della sua, e di incarico assai più elavato di quello che riveste lui, è da irresponsabili e, mi scusi il termine forte, da vero "scostumato"!!
Comunque spero tanto che adesso riprendano tutti i processi a suo carico e questa persona venga, come tutti i cittadini italiani, giudicato, condannato e processato!
A partire proprio dal processo detto Lodo Mondadori che lo vede implicato per corruzione di un magistrato da parte sua!
Infatti adesso non ci sarà più nessun Lodo Alfano a proteggerlo! Lodo peraltro violante il principio di uguaglianza contenuto nell'art. 3 Cost. e l'art. 138 Cost. che impone il ricorso ad una legge costituzionale e non ordinaria per bloccare un processo a carico delle più alte cariche istituzionali dello Stato!
Speriamo che la democrazia trionfi sempre!
Evviva la Costituzione! Evviva la democrazia!
La saluto cordialmente!! Mauro MMCC

Menguz ha detto...

http://mondonelluniverso.blogspot.com/