domenica 8 febbraio 2009

Siamo alla follia. Dite con me VIVA LA COSTITUZIONE!


Amici Carissimi,
dopo tanti giorni di assenza e alla vigilia della mia partenza per Milano, avrei voluto parlarvi di tante altre cose, avrei voluto rispondere a tanti di voi che mi hanno scritto anche su facebook, ma sento di dover dare la precedenza a questa situazione di emergenza costituzionale che si sta profilando sullo scenario truce di una crisi economica, sociale e politica senza precedenti. IL CAVALIERE FOLLE, ATROCEMENTE INSEGUITO DAI GRANDI PROBLEMI DEL PAESE CHE NON E' IN GRADO DI RISOLVERE,SI INVENTA IN MODO VOLGARE E SUBDOLO L'ATROCE VICENDA ENGLARO PER SFOGGIARE TUTTA LA SUA GRANDE VOLONTA' DI FARE IL CAPO SUPREMO E UNICO, METTENDOSI SOTTO I PIEDI, CON GRANDE ARROGANZA, IL RISPETTO CHE E' DOVUTO AL CAPO DELLO STATO, ALLA COSTITUZIONE( CHE DICHIARA ADDIRITTURA CHE E' OPERA DI FILOSOVIETICI E SA BENE CHE NON E' VERO), ALLA MAGISTRATURA, NELLA SUA PIU' ALTA ESPRESSIONE CHE E'COSTITUITA DALLA SUPREMA CORTE DI CASSAZIONE, RIDICOLIZZA IL POTERE LEGISLATIVO SERVENDOSI DELLE CAMERE COME DI PROPRI APPARTAMENTI PRIVATI, VA AVANTI CON FOGA A PARLAR MALE DI TUTTO E DI TUTTI QUELLI CHE NON LO OSANNANO E NON LO APPLAUDONO O NON L'APPROVANO| Quest'uomo E' FOLLE,MA E' ANCHE PERICOLOSO||||| Pensate cosa sarà tra poco quando anche la Cassa Integrazione sarà esaurita per i troppi milioni di lavoratori che ne dovranno usufruire, pensate che clima di disperazione e di miseria aleggerà sul nostro paese. In Padania(come dicono loro) sono già legalizzate le ronde cioè le camicie verdi di Bossi, in Campania si autolegalizzeranno le camicie nere della camorra, e così per le zone di alto rispetto mafioso...E ALLORA LUI RICORRERA' AL POPOLO PER FARSI NOMINARE UNICO RISOLUTORE DI OGNI PROBLEMA, CON PIENI POTERI, TENENDO SOTTO DI SE' O ABOLENDO IL PARLAMENTO, TENENDO A GIOGO LA MAGISTRATURA, CON L'APPLAUSO E IL CONSENSO DEI SOLITI QUATTRO INTELLETTUALI DI COMODO E VEDETE SE NON SI RIPETERA' CIO' PER CUI E' STATA SCRITTA LA COSTITUZIONE, CIOE' EVITARE UN'ALTRA DITTATURA. ORMAI E' CHIARO IL SUO INTENTO, CERCA TUTTE LE SCUSE PER ATTUARLO, ESATTAMENTE COME ALCUNI DEMOCRATICI AUTENTICI (IO TRA QUESTI) AVEVANO PREVISTO! AMICI CARISSIMI POSSIAMO FARE UNA SOLA COSA: IN TUTTE LE SEDI OVE CI TROVIAMO RICHIAMIAMO L'ATTENZIONE SULLA DIFESA INCROLLABILE DELLA NOSTRA COSTITUZIONE, PRENDIAMO ESEMPIO DAL PUBBLICO DEL SAN CARLO CHE IERI SERA HA ACCOLTO IL CAPO DELLO STATO CON UNA LUNGHISSIMA OVAZIONE AL GRIDO DI VIVA LA COSTITUZIONE!
A questo punto un breve saluto a tutti gli amici che mi hanno scritto e soprattutto a Paolo Contesoccorritore, poeta meraviglioso e anima veramente nobile. Ci risentiremo al mio ritorno da Milano. Un saluto e un abbraccio carissimo a tutti.

15 commenti:

Dea76 ha detto...

Buona sera Sig. Pompeo :-)!Sono felice che sia in partenza...le previsioni non sono buonissime ma sicuramente con Paola sarà come se splendesse sempre il sole!!!Il suo post e le sue considerazioni sono decisamente azzeccate... ma in questi gg mi sembra che chi è al potere ne spari una grossa al gg... scusi se esco un po' dal tema del suo post ma trovo anche l'idea che ora dorebbero essere i medici a denunciare i clandestini mi sembra un errore... forse sbaglio ma secondo me certi problemi andrebbero risolti alla base ... non trovo sia giusto e responsabile lasciare la patata bollente alla prima categoria che capita!!!! Ora La saluto...sperando di riabbracciarla presto.ClaraP.S. io oggi tifosa felice perché la mia Dea oggi ha vinto: Forza Atalanta :-)!!!

Johnny ha detto...

Sono d'accordo con Lei, signor Papà di Paola di quanto ha scritto sul post.
La Neve oggi non ci ha dato scampo: le ciaspe son rimaste in auto, in compenso il Bis di Canederli e Tortelli è andato giù di brutto. Sua Figlia??? Ma quanto magna???? Io cmq. ho fatto un buon proposito in Val Gardena...chieda a Paola...
Un saluto carissimo e felice settimana al nord!!

lodovicaloschi ha detto...

Buonasera signor Pompeo! Non posso stare muta di fronte al suo post, perché con lei voglio gridare VIVA LA COTITUZIONE!!! Ho appena aderito su Facebook all'iniziativa "oscurate gli oscuranti". Vorrei silenzio e rispetto, silenzio e rispetto, silenzio e rispetto.

Lisa ha detto...

Al Nord splende finalmente il sole signor Pompeo! Una bella accoglienza no?
Come Lodovica vorrei che su Eluana ci fosse solo silenzio e rispetto. Mi fa tanta paura una cosa di tutta questa faccenda: sento ancora tante persone dire che Berlusconi almeno fa qualcosa, mentre gli altri politici stanno muti. Ma qui non c'era da fare proprio niente!!! Mica è Dio che può decidere della sorte di una vita. Viva la Costituzione!

Jumbo ha detto...

Buonasera Signor Pelagalli Pompeo!! Sono il Mauro CC Jumbo!! Ha perfettamente ragione siamo alla follia bisogna gridare in coro: "VIVA LA COSTITUZIONE!!".
Ieri ho letto di sfuggita (causa impegni lavorativi improrogabili) il giornale La Repubblica e devo dirle che mi sono letteralmente messo le mani nei capelli per quello che ha detto il Presidente del Consiglio sulla vicenda Luana Englaro e sulla Costituzione!!
Un'offesa continua al Capo dello Stato sulle divisione dei poteri statali e alla stessa Costtituzione da egli incoscientemente definita filosovietica!! Stiamo scherzando!! Meno male che poi sono seguite sul giornale le repliche chiare sottili e fini dello stesso Presidente della Repubblica e di altri esponenti politici autorevoli come Ciampi!! Altrimenti chissà dove si sarebbe andati a parare!!
La saluto cordialmente!! Il Jumbo Mauro CC!!

contesoccorritore ha detto...

La luna, stanotte, ha un’Amica in più: ELUANA!

Nella notte le stelle rappresentano la loro opera
che diviene una scenetta luminosa lassù, ‘ove il blu
assapora quella pace spesso assente sulla terra…
La loro polvere assomiglia ad un manto reale
tempestato da preziosi e brillanti, lavoro paziente
concepito da mani esperte e laboriose…tesoro
che rimarrà di certo fissato nella storia dei popoli!
La luna le conta ad una ad una, simile a una madre
che osserva le proprie creature quotidianamente
cercando di percepirne le leggere mutazioni d’umore
pronta a elargire consigli pur sapendo che esse
l’ascolterebbero con attenzione ma, libere come l’aria,
continuerebbero a proseguire la loro strada…!
Stanotte la luna è maestosa, nel suo intero splendore
ed osservandone l’alone luminoso scorgo i suoi occhi
immaginandone il colore tanto azzurro ed intenso…
Essa pare osservare la terra con un atteggiamento
alquanto atipico e del tutto simile a quello materno:
sembra, infatti, in attesa di un segno, di una visita
certa di non dover troppo aspettare, di sentirne il rumore!
E’ simile ad un volo di farfalla, impercettibile dall’umano
quello che la fa avvicinare , appena in qualche istante,
da un’anima volata sin lassù da questa fredda terra
divisa tra volerne il corpo martoriato ma vivo
oppure freddo contatto incapace di proferir parola
da destinare a quella terra dalla quale fu tratta in vita,
ben simile ad un fiore, ahimè, appassito troppo in fretta…!
La luna, imparziale come un giudice, ne ammira l’esilità
ed il candore d’una pelle ancora rimasta immune da piaghe
e meta, per anni, di cure amorevoli e nascoste a molti…
Si osservano senza parlare, non servono molte parole
a chi sa di rimanere per sempre Amico fedele di qualcuno!
Osservano il mondo e, in particolare, un piccolo “stivale”
dove tanti occhi vorrebbero entrare nel loro segreto e…
nel loro forse simile destino, relegato nell’azzurro cielo…!
Le stelle si sono fermate un poco distanti, con rispetto,
ma tra poco chiameranno la nuova Amica per nome:
“Vieni tra noi, ELUANA, danza come gli Angeli
o come noi chiamate ad illuminare le notti e far sognare
intere generazioni, dal più piccolo al più grande…!”

09 Febbraio 2009…da stanotte la Luna ha un’Amica in più:Ciao,ELUANA!

Paolo Olivari

Dea76 ha detto...

Buon pomeriggio...
Paolo...bellissimo il tuo post...hai ragione ieri sera la luna era meravigliosa, sembrava più grande e di una luce più calda...credo fosse vestita a festa per accogliere una nuova a luminosa stella vicino a se... riposa serena Eluana...

Snowman ha detto...

Buongiorno Sig. Pompeo, e tanti auguri per un felice compleanno.. Paola le ha preparato un sacco di cose buone... ^__^

lodovicaloschi ha detto...

Entro in questa casa, non per parlare di costituzione (sembra che se ne siano già dimenticati tutti del caos degli ultimi giorni) ma per fare gli auguri al signor Pompeo. So che Paola sta lavorando duro per i preparativi per la cena. Bene, bene, è giusto che la coccoli!

contesoccorritore ha detto...

11 Febbraio 2009…Buon Compleanno, Papà Pompeo!
E’ freddo questo mercoledi di febbraio, con il vento che sibila tra i rami spogli e porta il gelo lungo tutto il corso del nostro stivale, eppure il sole consente di osservare quel miracolo che rende luccicante l’erba e ne rinforza le radici, lei, cibo futuro per gli animali del cielo e della terra…
Le montagne offrono una visione stupenda, lassù nella terra bergamasca, con quella coperta candida che sarà utile durante i mesi estivi, scendendo nelle valli piano piano, pronta a trasformarsi in fonte d’acqua…
La gente è indaffarata nel solito tran tran, divisa tra casa e scuola, tra politici che si “giocano” le vesti a sorte, come i soldati al tempo di Gesù ,di una donna che verrà posta su una fredda tavola per scoprire come s’è involata verso il cielo così prematuramente, senza poter difendersi dall’angelo della morte…e sola…
Immerso tra le gemme già presenti sui rami degli alberi, con lo sguardo rivolto alla sommità del Vesuvio che ancora è ben simile ai monti della valtellina, ecco un uomo che contempla il mare azzurro… Papà Pompeo è felice, in questo assolato mattino di Capua, perché i suoi ricordi l’hanno sorpreso sin dal primo risveglio, ricordi densi d’emozione e di riconoscenza per quella Madre che lo generò in quel lontano ’33 …
Da allora Papà Pompeo ne ha fatta di strada, riuscendo ad osservare la guerra con gli occhi d’adolescente ed a fuggirne le brutture, una volta diventato uomo, per crescere nel rispetto della fratellanza e delle regole dettate dalla Costituzione Italiana…e riuscire a formare una sua famiglia trovando, come si trova un tesoro, un fiore da amare con passione e trasformarla in genitrice paziente di Mimmo e Paoletta…
La sua terra l’ha visto protagonista pur non trovando il suo viso sorridente, ma ascoltandone la voce pacata irradiata dalle frequenze dell’etere, le stesse che troveranno in futuro una protagonista regina delle dj… ovvero Paoletta, capace di irradiare in tutta la nostra cara italia e non solo in essa le sue emozioni creative!
Non è tardi, per Papà Pompeo, iniziare a seguire i viaggi in quella realtà virtuale che lo troverà presente nel blog più colorato di rosa…si, viaggio iniziato in compagnia della sua sposa ROSA, e continuato tra il pink blog con la sua presenza trasformata in “stella” e “angelo” quando essa è volata sopraffatta dalla sorella morte…
Accanto alla sua presenza di anima egli legge, passo dopo passo, i messaggi e le storie di vita dei “suoi ragazzi”…di ognuno conosce il nome, la collocazione, il lavoro, i gusti, la capacità culinaria e l’abilità nel descrivere gli atti che contraddistinguono ogni giornata di lavoro, di studio o di riposo…e tutti lo Amano…!
E’ ormai incline alla notte questo mercoledi di febbraio a cui il vento ha donato la sua forza e il sole la sua lucente passione, le stelle sono pronte a risplendere tra l’immensità e l’immagine materna della luna lassù, e questo lungo pensiero ha varcato la porta dell’animo di un caro Amico e Papà per portarvi un Augurio! Buon Compleanno, caro Pompeo…senza questi sentieri, preparati per Te dal Signore della vita, l’orizzonte sarebbe senza colori e i rami degli alberi senza quelle gemme, luccicanti, presenti ad invitare gli uccellini a costruire nuovi nidi e nuove famiglie …
La torta, preparata con arte da Paoletta, sarà di certo il più dolce regalo…con essa il saluto e l’abbraccio di un gruppo di Amici e Amiche…tra essi c’è un poeta Contesoccorritore…se fossi vicino Te li canterei, ma tanti chilometri ci separano e allora una poesia…evvia…TANTI AUGURI, PAPA’ POMPEO!!!

Buon Compleanno by Paolo Olivari

Pietro Montagna ha detto...

W la Costituzione!!!

Dea76 ha detto...

Buon pomeriggio Sig. Pompeocome sta? LEggendo i post di Paola mi sembra palese che avete passato un bel week end...mi fa piacere :-)
La abbraccio forte e buona settimana
Clara

zio_braccino ha detto...

buon giorno sig. Pompeo, sono un frequentatore del blog di Paola (stamattina alle 9.00 ero su per vederla in tv) e non so come questa sera sono capitato qui, ho letto il post, e i commenti VIVA LA COSTITUZIONE !!!
E infine, tanti auguri di buon compleanno anche se con gran ritardo...
Alessandro.

Dea76 ha detto...

Buon pomeriggio Sig. Pompeo, come sta? E' un po' che non ho sue news ma spero sia tutto a posto :-)

Finalmente sembra che la primavera sia arrivata, domenica passeggiavo con Francesco e degli amici per Città alta e pensavo che tra poco tutte le gemme sbocceranno e sarà una paesaggio variopinto, colorato e profumato...Bergamo alta è proprio bella (non lo dico solo perchè sono "indigena") ma in primavera lo è di più, ci mai stato? Spero di riabbracciarla presto e soprattutto di aver sue news presto.

Un abbraccio e auguri visto che oggi è la festa del papà :-)!
Clara

contesoccorritore ha detto...

21 Marzo 2009…Poesie e Auguri by Contesoccorritore

Buongiorno primavera, gemme colorate di verdi germogli e di profumi inebrianti, voli di farfalle colorate e pronte a risplendere più dei fiori...api alla ricerca di nuovo nettare, gente che cerca il tuo tepore, primavera...ma ancor di più, che cerca in ogni senso l'Amore!

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Come una gemma...

Mentre il sole pare splendere ancor di più nella sua veste mattutina, forse in festa per l'arrivo della sospirata primavera, le Tue parole si imprimono su questo spazio colorato d'azzurro e di immensità chiamata cielo...

E' come una gemma, questa creazione ideata da Dio chiamata mondo interiore, ed è presente in tutti gli animi di coloro abituati a svolgere i propri lavori con costanza e impegno, armoniosamente...
E' come un segreto questa preparazione che trova un artista catturare l'interezza del suo progetto ed addentrarsi in essa cercando di sfumarne i toni più colorati, smussarne le ruvidità, per ammirarne poi la nuova veste simile a un tesoro!

E' come una gemma che ogni ramo, d'inverno, protegge sotto la sua morbida corteccia le nuove foglioline pronte a loro volta a trasformarsi in fiore e frutto...
Sarà bello quindi confidare la nostra frase di ringraziamento a Dio per questi immensi doni ricevuti, frutto di valori da diffondere nel mondo perchè note d'Amore. (a Giuseppe Savazzi)
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il giardino dell’Amore…

Un amico lontano è simile ad un seme che cade nella terra l'autunno...scende una foglia e lo copre, riscaldandolo nelle notti che si fanno sempre più fredde...
il vento lo culla,facendolo addormentare fino all'arrivo della primavera...

Il sole ne attende il germoglio,pronto a riscaldarlo...la pioggia lo disseterà,
facendolo crescere mentre qualcuno,dall'alto,lo amerà seppur lontano lontano.

Accanto a lui altri semi sono nascosti agli occhi di chi è lontano da questo giardino ancora incolto ed incolore...sarà per loro una sorpresa sorprendentemente ammaliante questo sbocciar di colori e di steli nella primavera ancora lontana...

L'Amore e la vita si colorano piano piano,senza fretta e senza paure, coltivandone la bellezza nel cuore ogni giorno...dono eterno per il mondo!

Paolo Olivari