domenica 18 gennaio 2009

Sono tornato da Milano ieri sera...


Si e ho viaggiato benissimo con il Freccia Rossa, che arriva sempre in anticipo ed è comodissimo. Sono tornato con un cuore tonificato da profonde certezze interiori e confortato da una esperienza meravigliosa che ho vissuto con Paola e con tanti dei suoi blogger la sera di mercoledì 14 gennaio. Porterò sempre dentro di me il ricordo di quella Messa celebrata da don Alberto per mamma Rosa, in quella chiesa dove io e lei partecipammo alla cresima di Paola, in quella chiesa di San Pietro e Paolo di Arese, ove certamente il suo spirito ha sostato con noi tutti quella sera. E quella sera con don Alberto tutti siamo stati coinvolti in perfetta comunione di fede in una intensa partecipazione spirituale, costituenti una vera Ecclesia. E sono convinto che realmente noi tutti insieme, con le nostre preghiere, con il nostro amore, con l'amore profondo di don Alberto, abbiamo contribuito a sostenere il passaggio "attraverso quel ponte che l'ha portata all'altra riva, all'altra vita, quella che porta direttamente alla visione del Signore", un "ponte" che tutti speriamo di attraversare per passare dalla vita terrena alla vera vita. Credo che non dimentichero mai più quella sera, in quella chiesa, ove, con la guida amorosa di don Alberto, abbiamo intensamente conosciuto la verità e la fede, abbiamo pregato e ci siamo uniti tutti così profondamente che anche io e Paola ci siamo sentiti confortati e sollevati dopo tanto dolore. Erano tanti i blogger presenti, una cinquantina e con le più diverse provenienze: dal Friuli, dal Piemonte, e da tante regioni ancora, tutti vicini a noi per pregare per mamma Rosa. Non so che fare o che dire per ringraziarli tutti, anche quelli che non son potuti venire e che pure hanno scritto cose bellissime. Come ringraziare Carlo( blogger Jonnhy?) che ha suonato l'organo e ha cantato con tale trasporto da coinvolgerci tutti nei canti? Non so come ringraziare don Lino e tutti i Salesiani che ci hanno aperto la Chiesa e generosamente ci hanno dato tutta la loro ospitalità. E don Alberto che ci ha donato tutta la profondità del suo cuore, facendoci scoprire intensamente che cosa significa amare, quell'amore che ci porta al Signore! E con quale affetto e con
quanto amore ha ricordato Mamma Rosa, come mamma , come sposa e come maestra!
Non dimenticherò mai più quella serata, quel mercoledì ad Arese, ricorderò sempre
tutti e don Alberto in questa vita e nell'altra!
Mi chiederete, a questo punto, che altro ho fatto a Milano. Diciamo che sono diventato una specie di nonno di RTL 102,5, perchè accompagnavo Paola per la sua diretta con il Conte Galè, e mi trattenevo in sala regia a conversare e raccontare tante cose. E, poi? E, poi, via per le strade di Milano tra ghiaccio e neve a fare
shopping. Tutto mi ha fatto comprare: dalle mutande alle camicie, alle scarpe, alle sciarpe, maglioni,ecc.Mi ha dato tanto amore la mia Paola e ha riempito il mio cuore e il mio stomaco, nonostante....la dieta di Mariagrazia. Sono tornato qui e Mimmo e Mariagrazia mi coccolano e mi preparano il pranzo e la cena(rigorosamente a dieta).
Ma, nei prossimi giorni torneremo ai nostri argomenti. Intanto, prima di salutarvi,voglio darvi un'anticipazione. Martedì il conte, prima della diretta mi disse che doveva ricorrere(non lo dite a nessuno, mi raccomando)alle zeppe, data la sua...altezza. E, allora, per confortarlo gli dissi che c'era addirittura un ministro
(leggi Brunetta) che non solo era un nano al suo confronto, ma che si poteva anche definire napoletanamente uno "GNIC-GNAC D'INT A VOTTE". La spiegazione la diedi subito al Conte che non capiva ed è questa: gnic-gnac è suono, espressione onomatopeica che è proprio il rumore del vuoto che fa una botte quando viene spostata e quando non è completamente piena, e, quindi, rivolto a una persona
significa che quel soggetto non rappresenta altro che il NULLA, il vuoto assoluto!
Capito? Vi saluto con tanto affetto tutti in attesa dei prossimi post.

4 commenti:

Jumbo ha detto...

Buona notte Signor Pelagalli Pompeo dal Mauro CC Jumbo, straordinariamente, in servizio di notte al corpo di guardia della caserma causa sostiuzione di un collega bloccato da una colica renale da 2 giorni!!
Ho letto il suo post e sono contento per lei che abbia fatto un buon viaggio di ritorno a bordo della Freccia Rossa assai costosa!!
Meno male che il soggiorno milanese accanto alla sua stupenda figlia Paola le abbia dato un pò di serenità e forza di continuare a vivere e a lottare sempre!!
Questa è la cura sana che ci vuole in questi casi!! Sono contento per lei!!
Vengo proprio adesso dal blog di suo figlio Mimmo dove anche lì mi sono soffermato a scrivergli qualcosa!!
Adesso la saluto nuovamente dandole la buona notte!!
Mauro CC Jumbo

Dea76 ha detto...

Buon gg papà Pompeo :-)!Sono felice che abbia fatto buon viaggio, mi ha fatto piacere leggere delle sue ggate milanesi (piaciuto il Japan?) e mi ha fatto "tenerezza" (scusi ma non trovo il termine esatto) leggere della ns. serata ad Arese.Grazie a lei e Paola per averci permesso di esser là con Voi e grazie a Don Alby...

Ehm ...volevo scusarmi con lei per mercoledì sera... ero un po' impacciata...sì perchè incontrandola avrei voluto dirle mille cose ma ero in balia di una forte emozione che mi ha un po' bloccata... spero avremo altre occasioni.Ah Sig. Pompeo scusi se mi permetto ma il bravissimo organista che ci ha coinvolto nei canti si chiama Paolo (alias blogger Cintesoccorritore) pensi che oltre ad avere una gran voce ed essere un bravo organista è anche poeta :-)!!!Buona domenica papà PompeoClara

Paoletta ha detto...

Paprilli, tu mi vuoi troppo bene per dire tutta la verità!! Io ti ho costretto a fare shopping e credo che tu ti sia un pò...ehm...rotto le scatole!! eheheh...tranquillo, ho in serbo per te molte sorprese per i tuoi viaggi "al nord" !!Mooolto più piacevoli!!

donalby ha detto...

Carissimo Pompeo,
grazie a te per la tua testimonianza di fede e di amore così grande per tutta la tua famiglia, che già ha gettato un'ancora preziosa oltre il ponte ... L'immagine di Rosa è nel mio breviario ( libro di preghiera quotidiana per un prete )... quindi è con me, prega con me e per tutti!
Non ho toccato questo tema, per non essere poi troppo lungo e stancare ... ma che cosa fanno i nostri Cari nella luce di Dio ? L'eterno riposo ? ... Non credo! Nessun Ozio!
Collaborano con la loro vita e la loro esperienza all'Azione Creatrice e Creativa di Dio Padre!
Quindi sono tutti in piena attività, non in fatica, ma con gioia e serenità infinite.
Un abbraccione ...