venerdì 9 gennaio 2009

Si è vero: prevale il culto del Dio Soldo. Ma..l'America..


Dea76 ha visto giusto ed è questo il problema principale del nostro tempo! Ma tutto
ha origine dalla mancanza di valori stabili e veri. Anche perchè, col tempo, molti
valori si sono rivelati falsi o frutto di grande ipocrisia! A scuola ai miei alunni
cercavo di far loro capire che al di là dell'amor di patria o della cosiddetta
"sacralità del patrio suolo",ecc..ecc..ci sono i diritti di tutti gli uomini di
qualsiasi nazione, razza, colore della pelle che devono essere rispettati.
Ancora oggi, vedi lo sviluppo del terrorismo e le gravi questioni mediorentiali,
si continua a predicare di "primati", di migliori e di peggiori. In altri termini nessuno è pronto a rispettare la libertà, le capacità, i diritti degli altri, a
comprendere e ad aiutare l'altro al di là della confessione religiosa, della cittadinanza, del reddito, del vestito che indossa e altro ancora.
Ma, è ancora una volta l'America che ci dà il più grande esempio di come si può tornare a sperare, a serrare le fila e a lavorare con onestà e tenacia per riconquistare i livelli di socialità e di obiettivi che si erano persi durante
gli otto anni otto di quel dannato dell'amico Bush! In una bellissima intervista rilasciata da Obama a Repubblica oggi si profila nettamente il nuovo orizzonte che l'America si propone di raggiungere! Esordisce dicendo che ascolterà tutti, anche
i suoi avversari repubblicani(immaginate una cosa del genere in Italia!Impossibile
da chi lavora solo per i propri interessi personali!), e poi "mi preme riportare parità ed equità nel sistema contributivo". In altri termini i ricchi devono pagare di più e i poveri di meno. Il 95 per cento delle famiglie che lavorano avranno uno sgravio fiscale! Hai detto niente! La sfida è quella di assicurare 3 milioni di posti di lavoro già in quest'anno, di assicurare l'assistenza sanitaria razionalizzando la spesa, di creare un sistema scolastico di prima classe, di incrementare le fonti di energia che ci rendano indipendenti dal petrolio e conclude:
"Questa è la nostra sfida, siamo arrivati a questo punto perchè abbiamo fatto questo, e questa la direzione che secondo me dobbiamo imboccare, allora io sono
fiducioso che il popolo americano sarà all'altezza della sfida."
Ecco questo è un vero modo di parlare democratico e da qui possiamo trarre anche
noi una speranza e un motivo in più per lottare per la democrazia e la costituzione!
Vi saluto, saluto anche Nicola e Pietro. A presto.

3 commenti:

Jumbo ha detto...

Buonotte Signor Pelagalli!!
Concordo pienamente con lei su ciò che ha detto in merito alla difesa stenua della "NOSTRA" Costituzione!!
Essa è e deve rimanere per sempre alla base della nostra vita giuridica quotidiana!!!
Dio solo lo sà il lavoro immane che i nostri legislatori del passato hanno dovuto compiere per formulare una Carta normativa così fondamentale per il nostro Paese!!
Si pensi proprio alla Prima Parte della Costituzione, ben formulata in merito ai diritti e doveri dei cittadini (lavoro, famiglia ecc), oppure alla Seconda Parte di Essa sull'organizzazione dei poteri dello Stato (Parlamento, Governo, Magistratura, Presidente della Repubblica ecc) e delle Regioni!!
Insomma, adesso cosa vogliono fare i "campioni senza contegno" (così li chiamo io!!!) della maggioranza parlamentare??!! Cambiare a tutti i costi la Costituzione anche a colpi di maggioranza!! Ponendo la fiducia su di essa!! Senza tener in nessuna considerazione le forze di opposizione!! Ma tanto a loro non fa una piega modificare una Carta così importante!! A loro interessa solo il Presidenzialismo, il federalismo ecc!! Mica che si modifichi una Carta giuridica così storica e attuale!! Noooo!!
Ha ragione Signor Pompeo bisogna attivarci subito a tutti i costi per difendere la nostra Costituzione!! Anche nelle piccole cose, tra la gente!! Far capire, far riflettere sulla gravità di una tale modifica per il nostro Paese!!
Adesso la saluto e mi scuso per il disguido in merito alla sua Laurea!!
Il Mauro CC Jumbo

gev ha detto...

Buongiorno Sig.Pompeo, mi associo con lei e con il ns CC Mauro, avete detto già tutto !!!

Pietro Montagna ha detto...

Prof., parole sante e che quoto al 100%