mercoledì 7 gennaio 2009

Vi conosco tutti e tutti vi ringrazio.

Ho letto, poco fà, i vostri commenti e sono contento . Le vostre parole mi confortano moltissimo e mi danno il coraggio di proseguire con questa presenza in rete che, assolutamente, non vuole essere uguale a quella di Paoletta, che in tanti
seguite, nè a quella di Mimmo, pescatore e innamorato del suo Volturno.
Il mio blog è diverso e chi mi segue lo sa. Intanto, alcuni blogger di Paola mi
hanno scritto e ne sono felice, perchè la mia Rosetta leggeva tutti i blog di Paola e tutti i commenti, nessuno escluso. Spesso, quando mi avviavo per andare in camera
da letto, la sorprendevo vicino al pc a leggere, con attenzione e partecipazione.
Quante volte mi chiamava e mi indicava i commenti del CC Jumbo e quante risate ci facevamo insieme per le pittoresche espressioni dialettali napoletane. Caro Jumbo,
vedi noi abbiamo sempre capito che tu hai nel sangue quello spirito e quella passione "nostra", sincera e aperta e l'intelligenza vivace di un napoletano "verace"
In particolare, il sottoscritto, caro Maresciallo, ha avuto come colleghi di corso
all'Accademia di Modena, nel lontano 1958/59, molti marescialli che provenivano dal servizio attivo, dopo Pinerolo, e c'era molta stima tra noi del corso di Commissariato (noi eravamo già laureati), sia per l'età che per l'esperienza.
Uno di questi, da capitano, è stato anche al Comando della Tenenza di Capua e
ci ritrovammo felicemente. Ma, io, ormai avevo già lasciata la divisa per passare
ad altre cose finchè non pervenni all'insegnamento che mi piaceva di più.
Ma avrei fatto ben volentieri la radio, ma quelli erano tempi di sola Rai
democristiana e ...non ero DC. Ma ringrazio anche, con affetto, la partecipazione di Bida, Dea 76, Katiu, Girigirella e Vale. Mi date conforto e la forza di
andare avanti. In particolare, saluto Pietro Montagna affettuosamente vicino con
l'amico e collega Giulio Cosco.
Ma, da domani, riprendiamo il discorso interrotto a settembre. Mi viene solo da dire questa sera che questo momento che attraversiamo è veramente infelice ed assurdo! Con tutti i guai che abbiamo adesso monta la polemica Malpensa, dimenticando che una soluzione senza spese per le nostre tasche era stata trovata
dal governo precedente e poi buttata a mare, dimenticando che ora o si mangia
questa minestra o...... E, allora? Esiste solo il Nord? E tutti i problemi che
abbiamo qui di grande e intollerabile inquinamento materiale e morale, di grande
corruzione e di impossibilità di vivere per le persone oneste?
Di interrogativi e di tristezza ne abbiamo da vendere.
Mi fermo qui, vi saluto tutti e vi ringrazio ancora.

4 commenti:

Barbara ha detto...

Caro Papà Pompeo, ho scoperto oggi il suo blog, ho letto la sua storia con la sua amata Rosa...
Sembra un film, uno di quelli che fanno piangere da quanto amore ci si legge.
Dico spesso: "certe cose succedono solo nei film", invece a voi è successo veramente.
E' stupendo.. la sua Rosa sarà sempre vicino a lei, e la aiuterà a superare i momenti tristi.
Un forte abbraccio!!! Barbara

Nicola Scalera ha detto...

Caro Professore,
bentornato sulla Rete. Nei suoi ultimi post, sia qui che sul blog di Paola, sono tanti i Grazie che lei (giustamente) manda a quanti sono stati vicini a lei e alla sua famiglia in questo brutto momento ... io vorrei replicare anche con un Grazie a lei da parte nostra. Grazie per quanto ci ha raccontato dai suoi ricordi (e capisco come può non essere facile) e un Grazie particolare per le sue parole nel Duomo durante la celebrazione ... spero potremo rincontrarci presto per quanto Capuattiva ha in programma ... Saluti. Nicola

Jumbo ha detto...

Buon pomeriggio Signor Pelagalli! La volevo innanzittutto ringraziare per le belle parole che lei ha speso nel recente post nei miei confronti!!
Sinceramente non immaginavo che i miei numerosi commenti, scritti in passato, potessero suscitare in lei e soprattutto nella sua cara moglie così tanta gioia ed allegria!! Anzi temevo sempre, una volta scritti e riletti sti commenti, che prima o poi mi sarei dovuto aspettare un giorno, da lei o da sua figlia Paola, un richiamo come si deve!!! Insomma per dirla in breve il famoso "Cazziatone!!!". Invece niente!! Sono proprio commosso!! Non so che dire!! La ringrazio di nuovo!!
Ho letto attentamente il suo post e da come mi sembra di aver capito lei possiede la famosa e prestigiosa Laurea Conseguita presso l'Accademia Militare di Modena!! Complimenti! Io in quella Scuola ci sono passato, nel lontano 1995, per un rapido corso di addestramento operativo della durata di 3 mesi inerente al comando di pattuglia!!
Certo le dico che se lei avesse continuato la carriera militare ed avesse al termine dei 3 anni obbligatori di Accademia optato per il ramo Allievi Ufficiali nell'Arma dei Carabinieri in S.P.E. (Servizio Permanente Effettivo)adesso, con l'età che ha, sarebbe sicuramente andato in pensione con il grado più elevato!! Colonello o Generale!! E certamente avrebbe comandato o un Nucleo Operativo Regionale CC, o una Caserma Scuola CC, oppure un Sezione Speciale CC (ROS, NAS, Unità cinofili, Salvaguardia del Partrimonio Artistico ed Ambientale ecc).
Poi come lei ha detto ha abbandonato la divisa e ha scelto la via dell'insegnamento!! Scelta che condivido!!
Nel ringraziarla di nuovo la saluto cordialmente!!
Il Mauro CC Jumbo

angie. ha detto...

Caro signor Pelagalli,
vedo solo ora che anche lei ha un blog e volevo, anche se molto in ritardo farle le mie condoglianze.
E' da un pò che seguo il blog di sua figlia e basta poco per capire che splendida famiglia. Mi dispiace veramente per il dolore che state provando e per la perdita di una persona così importante.
un forte abbraccio.
Angie